Oreficeria
Eseguiamo:
- Creazioni personalizzate anche su vostro disegno.
- Riparazioni di gioielli in oro e argento.
- Fusioni in cera persa.
- Incisioni.
- Infilatura collane.
- Rodiatura gioielli.
Eccellenza con 4 C
Clarity and Colour, Purezza e Colore, Carat and Cute, Carato e Taglio
“Le 4c” sono i quattro parametri per valutare la qualità e la perfezione dei diamanti e quindi definirne il valore.
1. Clarity – Purezza
Questo parametro Indica la presenza delle “inclusioni”, disomogeneità all’interno del diamante. Nessun diamante ne è completamente privo, ma più sono piccole e difficili da rilevare, più la gemma è pura.
2. Colour – Colore
Questa caratteristica è la più rilevante e visibile a occhio nudo. Il diamante più puro è incolore e la classificazione ha una scala che va dalla D (assenza di colore) alla Z (elevata saturazione del colore).
3. Carat – Carato
Corrisponde a 1/5 di grammo, suddiviso in 100 punti. La caratura indica, quindi, il peso del diamante. Grossi diamanti sono rari in natura, quindi la caratura è l’elemento determinante per il costo del diamante.
4. Cut – Taglio
L’unica caratteristica dipendente dall’attività umana è il taglio. Se ben tagliata, la gemma riflette internamente la luce per poi irradiarla all’esterno. Il taglio a brillante, una forma rotonda con 57 facce più l’apice, è il più conosciuto, poiché è quello che meglio rifrange la luce e dà al diamante una luminosità maggiore. Ci sono anche il taglio quadrato, ovale, marquise, goccia, cuore e smeraldo.
Kimberley Process: diamanti etici
Sistema Internazionale di Garanzie
Il Kimberly Process è un programma che salvaguarda il commercio dei diamanti in Africa, dal mercato nero e dal commercio delle gemme provenienti dalle zone di conflitto. Solo i Paesi africani aderenti possono esportare le pietre grezze, in quanto rispettano il Sistema Internazionale di Garanzie e correlando le gemme di un documento di garanzia.
—